Percorso

Non ci sono scorciatoie

Nei percorsi autentici e verso destinazioni uniche, non esistorno scorciatoie.

Così come la vita, il tempo, lo spazio e il successo non sono lineari, anche gli investimenti sono per loro natura multidimensionali; di conseguenza, la distanza più breve verso grandi traguardi non è mai una linea retta.
Siamo motivati a rimanere fedeli alla nostra natura imprenditoriale e a mantenere la nostra adattabilità e apertura verso nuove sfide e percorsi di nicchia.

Costituzione di SAFE CAPITAL MANAGEMENT SA
Costituzione di SAM
Autorizzazione da parte dell'OAD
Advisory per linee di gestione standardizzate
Nuovi uffici a Lugano, in Via Pelli
Costituzione della società di holding
Advisory per linee di gestione standardizzate di una Banca primaria
Rafforzamento della gestione del portafoglio
Costituzione di Safe Capital Holding SA
Nuovo headquarters in Lugano
Autorizzazione e supervisione da parte della FINMA
Espansione degli Uffici
2012
SCM viene costituita a Lugano, Svizzera, come gestore patrimoniale indipendente e si affilia all'Organismo di Autoregolamentazione dei Fiduciari del Canton Ticino (OAD FCT) sin dal primo anno di attività.
Il primo soggetto istituzionale affida a SCM l'incarico di fornire servizi di consulenza sugli investimenti e sull'allocazione degli asset.
2013
SAFE ASSET MANAGEMENT viene creata come società di consulenza specializzata nella ricerca e selezione di titoli e investimenti.
H1 2014
Soddisfando i requisiti dell'Autorità di Vigilanza riguardanti l'esercizio delle attività professionali fiduciarie in Ticino, SCM avvia la sua attività di gestione patrimoniale con clienti privati.
H2 2014
SCM viene nominata advisor per l'allocazione degli asset per due linee di gestione standardizzate da una nuova entità istituzionale (una società regolamentata dalla FCA con sede nel Regno Unito), che funge da gestore delegato per le suddette linee.
2015
La struttura organizzativa e societaria dell'azienda cresce insieme al numero di dipendenti. Di conseguenza, viene istituito un nuovo ufficio operativo in Via Pelli a Lugano.
2016
La società SAFE ASSET MANAGEMENT SA modifica la ragione sociale in Galafin Suisse SA e diventando una Holding.
H1 2017
Una importante banca internazionale offre a SCM il ruolo di advisor per due linee di gestione standardizzate operanti a benchmark.
H2 2017
SCM cresce e sviluppa la propria expertise professionale includendo risorse specializzate nel comparto obligazionario: il nuovo team, insieme a una terza parte istituzionale (bancaria), avvia le proprie attività di consulenza sugli investimenti riguardanti i portafogli fixed income. SCM assume inoltre il ruolo di advisor per l'attività di selezione di obbligazioni per un gestore patrimoniale svizzero.
2019
La holding di SCM cambia nome in SAFE CAPITAL HOLDING SA.
2021
L'aumento costante delle attività di SCM nel corso degli anni ha portato l'azienda a trasferire la propria sede presso Palazzo Sorgente, un edificio storico situato nel cuore di Lugano, dove hanno sede diverse banche e istituti finanziari.
2022
SCM si conforma prontamente agli obblighi stabiliti dalla Legge sulle Istituzioni Finanziarie (LIsFi; RS 954.1), che dal 1° gennaio 2020 richiede ai gestori patrimoniali di ottenere un'autorizzazione dalla Autorità Federale di Vigilanza sui Mercati Finanziari (FINMA).

Iscrizione all'Organismo di Vigilanza per le Istituzioni Finanziarie SCM si affilia all'Organismo di Vigilanza per le Istituzioni Finanziarie OSIF, Organisme de Surveillance des Instituts Financiers.
2024
Grazie alla crescita costante dell'e attività, si sono resi necessari nuovi spazi commerciali. SCM sta ampliando i propri uffici commerciali, che da dicembre 2024 occuperanno l'intero terzo piano del Palazzo Sorgente, nel cuore di Lugano.